Partner Codebò

Codebò Spa

L'azienda

Con oltre cent’anni di storia, Codebò è la più antica azienda ascensoristica in attività presente in Italia. La sua tradizione familiare, alla guida dell’azienda da cinque generazioni, costituisce un fondamentale patrimonio di esperienza che è la prima garanzia di un risultato eccellente.

L’azienda si impegna a trasportare ogni giorno circa un milione di persone in totale sicurezza, assicurando i migliori servizi a livello di manutenzione, assistenza tecnica e pronto intervento 24 ore su 24. Inoltre, con grande competenza e massima accuratezza si occupa anche di realizzare nuove installazioni. L’esperienza, la qualità, l’efficienza e la ricerca di soluzioni d’avanguardia sono i valori che hanno permesso a Codebò di diventare uno dei leader in Italia del trasporto verticale.

Dal 2006 l’azienda ha modificato il proprio profilo societario ed è diventata società per azioni, a testimonianza della considerevole crescita dei fatturati - con numerose acquisizioni di quote di mercato di aziende del settore - e della propria affidabilità, anche a livello patrimoniale. Il modello organizzativo dell’azienda ha adottato una gestione manageriale, che ha portato a una netta separazione tra le tre principali business unit, l’area tecnica, commerciale e amministrativa.

I fratelli Gianluca e Andrea Codebò, rispettivamente presidente e amministratore delegato dell’azienda, confermano una tradizione familiare di impegno consistente e duraturo. Andrea Codebò ricopre inoltre la carica di Presidente Nazionale di ANACAM - Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, che rappresenta oltre 400 imprese industriali e artigiane del settore in Italia.

La nuova sede di Codebò, dal 2012 in corso Tazzoli a Torino, rappresenta un vero e proprio laboratorio di innovazione, espressione dell’impegno e dell’attenzione dell’azienda nei confronti di temi come la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e la qualità della vita dei propri dipendenti e collaboratori.

Oltre alla sede di Torino l’azienda opera anche attraverso le sue due sedi distaccate di Oulx (alta Val di Susa) e Pinerolo (Val Chisone).

I numeri

  • 114 anni di attività dell’azienda
  • gestita da 5 generazioni dalla famiglia Codebò
  • circa 1 milione di persone trasportati ogni giorno
  • oltre 7000 impianti gestiti in tutto il Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta)
  • scelta da circa 2000 tra amministratori condominiali, imprese di costruzione ed enti locali del territorio
  • 70 dipendenti impiegati nelle attività dell’azienda

I servizi

Codebò ha maturato negli anni una straordinaria competenza nel campo della manutenzione con elevatissimi standard di sicurezza regolamentati da una normativa aziendale creata ad hoc, il Manuale del Manutentore Ascensorista, che fornisce le indicazioni per operare secondo standard qualitativi verificabili e di massimo livello.

Lo staff tecnico opera nel rispetto dei massimi standard di sicurezza mondiali, riconosciuti dalla certificazione BS OHSAS 18001 ottenuta dall’azienda nel 2015 per il proprio Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. I suoi membri, che svolgono periodicamente programmi di addestramento e corsi di formazione, effettuano ogni anno un numero programmato di visite preventive di controllo e manutenzione per garantire il perfetto funzionamento degli impianti e la loro costante affidabilità e assistono gli ingegneri dell'Organismo Notificato di Certificazione durante le verifiche biennali previste dalla vigente normativa sulla sicurezza.

Per offrire i propri servizi di assistenza al cliente, Codebò utilizza tecnologie all’avanguardia, tra cui - unica sul mercato - la verifica magneto-induttiva sulle funi di trazione per un’ulteriore avanzata garanzia di sicurezza.

L’azienda è dotata di un sistema di ultima generazione per il monitoraggio degli impianti e di una centrale operativa che garantisce il pronto intervento 24 ore su 24: ogni segnalazione ha la garanzia di una risposta immediata di un operatore, che provvede immediatamente all’intervento attivando la squadra dei tecnici più vicina alla zona di intervento, grazie al monitoraggio della posizione dei mezzi sul territorio, reso possibile da un innovativo sistema di geolocalizzazione.

Codebò, in controtendenza ai grandi gruppi del settore che hanno delocalizzato i magazzini a discapito della tempestività di intervento, dispone inoltre di un servizio interno di magazzino e logistica molto ampio, che permette la fornitura in tempo reale di ogni tipologia di ricambio, con un significativo risparmio di tempo e una maggiore rapidità di esecuzione di ogni tipo di riparazione.

I prodotti

Codebò si pone come interlocutore unico nei confronti dei clienti in tutte le fasi: dalla consulenza preliminare per lo studio di fattibilità alla progettazione dell'impianto, dall'installazione e collaudo alla messa in funzione, dalla manutenzione ordinaria fino agli interventi straordinari e di urgenza.

L’azienda fornisce ai clienti soluzioni all'avanguardia in termini di meccanica, ingegneria ed elettronica, studiate su misura e caratterizzate dai più elevati standard di affidabilità, sicurezza e comfort, grazie allo scrupoloso sistema interno di qualità, alla costante attenzione all'innovazione tecnologica, alla ricerca dei migliori materiali e all’attenta selezione dei fornitori più qualificati.

Ascensori

Il repertorio delle realizzazioni Codebò varia dal classico al contemporaneo, dai prestigiosi palazzi storici agli edifici più attuali, con prodotti caratterizzati non solo da eccellenza qualitativa e tecnologica, ma anche da eleganza e armonia delle soluzioni estetiche sviluppate negli anni dall’azienda. Gli impianti Codebò dal design più contemporaneo rispondono alla costante evoluzione della concezione architettonica, estetica e strutturale degli edifici e grazie al continuo ricorso a nuovi materiali e nuove tecnologie riescono ad adattarsi a qualunque progetto. L’azienda mette a disposizione un ampio catalogo di ascensori di ultima generazione, personalizzabili con innumerevoli configurazioni e finiture, che garantiscono eccellenti performance in termini di comfort di marcia e di risparmio energetico. Codebò propone inoltre la modernizzazione di vecchi impianti con sistemi tecnologici all’avanguardia e con soluzioni estetiche e architettoniche in armonia con l’ambiente preesistente. Gli impianti rispettano lo stile estetico ed architettonico degli edifici storici e di pregio attraverso l’utilizzo di soluzioni di elevato comfort e di grande eleganza. Anche il recupero e il restauro di ascensori storici vengono realizzati attraverso cura e attenzione all’aspetto artigianale e tradizionale del lavoro, con soluzioni sempre all’avanguardia sotto gli aspetti di tecnologia e sicurezza in grado di mantenere il design e l’atmosfera originale.

Montacarichi

Codebò installa anche montacarichi con tantissime proposte che possono essere installati praticamente ovunque e costituiscono la soluzione ottimale per magazzini, industrie, supermercati e attività commerciali.

Montavivande

Oltre ai montacarichi, Codebò dispone di una versatile gamma di montavivande con portate dai 24 ai 300 kg. Tutti i modelli sono realizzati a struttura portante, in modo da rendere agevole e veloce l’installazione in qualsiasi contesto - dalla ristorazione agli hotel, dagli uffici alle aziende fino ai magazzini.

Servoscale

Da sempre sensibile alle problematiche legate al superamento delle barriere architettoniche anche nel contesto domestico, Codebò propone un'ampia gamma di servoscale conformi alla Direttiva Macchine, con soluzioni rivolte a tutte le esigenze, come ad esempio quelli con poltroncina o con pedana reclinabile, soluzioni ideali per migliorare la mobilità domestica di persone con difficoltà motorie, studiate per offrire il massimo livello di comfort e sicurezza, privilegiando facilità d'uso e armonia estetica con le scale di casa.

Piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici, come i servoscale conformi alla Direttiva Macchine, eliminano qualunque problema di accessibilità, garantendo un elevatissimo standard di comfort e sicurezza.

La nuova sede e le attività di CSR

L’attenzione di Codebò nei confronti del benessere delle persone e dell’ambiente si trasmette a tutti i livelli dell’azienda e si concretizza in maniera tangibile nella nuova sede di Corso Tazzoli a Torino.

Un edificio a rischio abbandono all’interno del polo metalmeccanico della città è stato completamente ristrutturato in poco più di un anno. Il progetto, che ha rivoluzionato la struttura e la sua destinazione d’uso, è stato realizzato con soluzioni estetiche innovative e funzionali al tempo stesso, con un’attenzione specifica nell’utilizzo di materiali rinnovabili e all’avanguardia.

Le ampie superfici vetrate su ogni lato all’esterno della struttura favoriscono la luce naturale, con conseguente risparmio energetico, così come all’interno garantiscono maggiore luminosità degli ambienti di lavoro e migliori dinamiche di gestione interna tra i vari reparti dell’azienda.

Grazie all’impianto fotovoltaico installato sul tetto, Codebò è un’azienda completamente autosufficiente e utilizza al 100% energia pulita, con una produzione fino a 450 KWh giornalieri che coprono il fabbisogno energetico aziendale e un costante disavanzo produttivo re-immesso gratuitamente in rete. Nel parcheggio è anche disponibile una stazione con colonnine di ricarica per auto elettriche.

Sul tetto è stato realizzato un orto pensile di ultima generazione che permette la coltivazione di ortaggi e lavorazioni orticolturali, come attività di svago e con prodotti freschi a disposizione per il consumo interno. II capannone è circondato da un prato di 2500 mq, con piante e alberi di tiglio, irrigato attraverso un sistema totalmente ecologico che sfrutta acqua di falda prelevata direttamente a 50 metri nel sottosuolo. Un’area sul retro del capannone è stata adibita a isola ecologica per la raccolta e differenziazione dei rifiuti.

Sono state introdotte numerose attività per favorire il benessere e la qualità della vita dei dipendenti e dei collaboratori, tra cui la palestra aziendale con personal trainer, il locale ristoro e l’area relax, l’infermeria con servizio di analisi e controlli medici e l’aula formazione per l’aggiornamento tecnico. Lo staff tecnico è dotato di abbigliamento studiato su misura per offrire la massima sicurezza e praticità durante tutta la giornata.

Nei prossimi anni l’azienda prevede di realizzare nuovi progetti, tra cui l'allestimento di un’area museale relativa alla Storia dell'ascensore, la riconversione della flotta aziendale in un parco di auto elettriche di ultima generazione, l’adozione di un approccio paperless e l’utilizzo sistematico di lampadine a led.

Le certificazioni

Codebò può vantare il titolo di “impresa storica d'Italia” ed è iscritta presso la Unioncamere nel “Registro nazionale delle imprese storiche”, tra le realtà che nel corso dei decenni hanno saputo trasmettere di generazione in generazione un reale patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Il riconoscimento del sistema di qualità totale CSQ permette a Codebò di effettuare il collaudo e la messa in esercizio di tutti gli impianti senza dover richiedere l'intervento di un organismo esterno, con un grande vantaggio operativo per l’azienda e un netto risparmio per i propri clienti. Codebò ha infatti ottenuto i certificati di conformità per il sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2015, per l’ambiente ISO 14001:2015 e per la salute e sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001:2007, oltre all'attestazione SOA per la qualifica all'esecuzione di opere pubbliche.

Logo Codebò

Scrivici per maggiori informazioni

Prima di inviare i dati, leggi  l'informativa sul trattamento dei dati personali di IDD MAGGIO SRL e fornisci i relativi consensi. Dichiaro di aver preso visione dell’allegata informativa e:

Acconsento al trattamento dei miei Dati per le finalità di cui al punto 1.1. dell'informativa: RICHIESTA DI CONTATTO.

Acconsento al trattamento dei miei Dati per le finalità di cui al punto 1.2. anche via e-mail, sms o mms, dell'informativa: INVIO DI MATERIALE INFORMATIVO E PROMOZIONALE.