Del Bo
Il Consorzio Del Bo, nato nel 1908, svolge l’attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elevatori (ascensori, scale e tappeti mobili) e rappresenta “la prima realtà tra le società a capitale interamente italiano”, con un fatturato di circa 80 milioni di euro. Il Consorzio è costituito da otto società di capitali, di cui due per azioni, tutte di proprietà della famiglia Del Bo.Il Gruppo, che vanta la presenza di 20 filiali commerciali distribuite in Trentino, Lombardia, Lazio e Campania, con un parco impianti di oltre 30.000 elevatori sul territorio nazionale, gestisce appalti pubblici e privati, potendo contare su una solida organizzazione aziendale e su una elevata competenza tecnica.
Il Gruppo Del Bo, forte di un’esperienza secolare nel campo, pur avendo acquisito nel tempo dimensioni considerevoli e pur trovandosi ai vertici nel settore del mercato di riferimento, si ostina a mantenere la struttura di un’azienda familiare per la quale il Cliente rappresenta l’unica vera ricchezza: un’azienda in cui i tecnici lavorano con passione, senza orari, con l’unica grande missione di tenere in sicurezza gli impianti.
La strategia aziendale consiste nel perseguire la massima efficienza e competitività, garantendo al Cliente un rapporto “personale”, anche condividendone gli oneri e le responsabilità. Le società facenti parte del Consorzio, hanno tutte un’organizzazione divisionale. Ogni divisione o Centro Operativo ha una propria struttura con un Responsabile, una Segretaria amministrativa, uno o più Funzionari Commerciali dediti alla cura del Cliente, un Responsabile Tecnico e Tecnici Ascensoristi installatori e manutentori, regolarmente patentati ed abilitati.
I Centri Operativi sono dotati di una propria Area Servizi, intesa come attività di manutenzione, pronto intervento e riparazione impianti e di un’Area Nuovi Impianti, per le installazioni ex novo.Ogni Centro Operativo non supera i 1.000, 1.200 impianti gestiti in assistenza con impianti di ogni marca e tipologia.A supporto delle filiali, nella zona industriale di Caivano, è situato uno Stabilimento produttivo in cui collaborano affiatati l'Ufficio Progettazione e l’Ufficio Acquisti, per consentire soluzioni su misura per installazioni ex-novo o ristrutturazioni di impianti preesistenti, potendo contare su un fornitissimo magazzino di circa 10.000,00 metri quadri e sulla disponibilità di quasi un milione e mezzo di componenti di tutte le marche.
Tale organizzazione garantisce il rapporto personale con la clientela e una forte integrazione tra la parte tecnica e commerciale, in modo non dissimile a qualsiasi piccola o media azienda del settore. La struttura del Consorzio mette inoltre a disposizione di ogni società consorziata, una serie di servizi aggiuntivi che fanno la vera differenza tra la realtà Del Bo e le piccole e medie aziende che caratterizzano il settore (Formazione e Sicurezza dei lavoratori, Gestione centralizzata degli Acquisti Ufficio Qualità e Certificazioni, Ufficio Marketing e Comunicazione, Centro elaborazione dati).
Il core business del Consorzio Del Bo è rappresentato dall’installazione “chiavi in mano” di ascensori di qualunque tipologia. Un ufficio tecnico costituito da ingegneri, architetti e disegnatori CAD segue la progettazione per rispondere efficacemente alle diverse esigenze tecnico-funzionali della clientela ed assicurare una linea produttiva con un elevato standard in termini di finiture e di design.
Punto di forza del Consorzio Del Bo è costituito dall’organizzazione del Servizio di Assistenza del parco impianti elevatori. Oltre al Servizio di Assistenza Post-Vendita relativo agli impianti di propria istallazione, la Del Bo acquisisce ogni anno centinaia di impianti elevatori installati dalla concorrenza, di ogni marca e tipologia, grazie alla tempestività ed efficienza della propria organizzazione, all’investimento strutturale nella funzione “Formazione e Sicurezza” ed alla competitività nei prezzi, risultato di un’organizzazione snella ed efficiente e di una costante attenzione alle esigenze del mercato.
Il Servizio di Manutenzione si propone di garantire ai propri clienti il miglior funzionamento degli impianti gestiti e di mantenerlo nel tempo, assicurando la massima tempestività negli interventi, 24/24 ore per 365 giorni l’anno, e la progressiva riduzione dei guasti, mediante una strategia di manutenzione preventiva e programmata.
Tutte le prestazioni manutentive sono eseguite ai sensi delle norme tecniche di riferimento. Una prioritaria attenzione viene rivolta all’aspetto della Modernizzazione degli Impianti Elevatori esistenti. Avvalendosi di uno staff tecnico di comprovata esperienza la Del Bo è in grado di proporre ai propri clienti soluzioni di modernizzazione modulare (con kit di componentistica predefiniti). Nel caso sia necessario sostituire integralmente l’impianto la Del Bo, con tecniche all’avanguardia, è in grado di garantire:
- l’ottimizzazione degli spazi esistenti nel vano corsa;
- la massima superficie di cabina;
- la massima luce delle porte di cabina e di piano;
- la rispondenza alle direttive europee in materia di superamento delle barriere architettoniche;
- la possibilità di eliminare i locali tecnici;
- soluzioni estetiche ed architettoniche in grado di soddisfare qualsiasi contesto edilizio (storico o moderno);
- materiali e finiture di alta qualità.
Particolare attenzione è posta inoltre alle finiture estetiche: la scelta del colore e del materiale delle pareti delle Cabine con ogni possibile rivestimento o completamente, le pulsantiere a montaggio superficiale o ad incasso, l’illuminazione a faretti, i display a segmenti o lcd, i corrimani in acciaio inox o in alluminio, lo specchio a metà altezza o a tutta altezza installato a filo parete o intelaiato, angoli e montanti in acciaio, cielini in acciaio con faretti, cielini multiforo con illuminazione diffusa, consentono la totale personalizzazione delle cabine.
Per lavori di modernizzazione modulare o integrale degli impianti il Consorzio Del Bo propone interessanti campagne promozionali, con pagamenti dilazionati sull’intero importo dei lavori e sfruttando appieno le incentivazioni fiscali.